XXIII sessione Task Force italo-russa sulla collaborazione per lo sviluppo delle PMI e dei distretti (Torino, 12-13 novembre 2013)


Bozza programma (08.11.2013)

Progetti russi

Elenco partecipanti russi (08.11.2013)


La prossima sessione della Task Force italo-russa sui distretti e le PMI, si svolgerà a Torino, dal 12 al 13 novembre p.v., su invito del Presidente della Regione Piemonte, On.le Roberto Cota.

La Task Force è un foro economico-istituzionale, cui sono chiamate a partecipare le principali realtà istituzionali italiane e russe preposte allo sviluppo ed all’internazionalizzazione delle PMI, quali le Regioni, le Associazioni di categoria, le Federazioni, le Confederazioni, i Consorzi, le Università, i Poli tecnologici, il sistema camerale, quello fieristico, nonché le imprese.


I lavori della presente sessione della Task Force saranno incentrati prevalentemente sullo sviluppo della collaborazione nei seguenti SETTORI, oggetto di appositi “TAVOLI TEMATICI”:

  1. Energie rinnovabili e tecnologie ambientali;
  2. Progettare – Costruire – Abitare;
  3. Meccanica, suddiviso in 3 panel:

- Macchinari e meccatronica

- Automotive

- Aerospazio


I partecipanti potranno presentare i propri progetti, in maniera sommaria, nel corso del Tavolo Tematico di proprio interesse, per poi approfondirli nel pomeriggio dello stesso giorno, a livello bilaterale, nell’ambito del momento di meeting plenario, denominato “Networking Open Space” - destinato ad incontri istituzionali e privati.


In occasione dell’ “Anno della promozione reciproca del Turismo Italia-Russia”, sarà organizzato un “BUSINESS FORUM” sul TURISMOquale opportunità di collaborazione tra i due Paesi, in cui saranno approfonditi soprattutto i seguenti settori:

  1. Wellness;
  2. Turismo di montagna;
  3. Shopping tour;
  4. Turismo eno-gastronomico;
  5. Turismo nelle città d’arte;
  6. Turismo da crociera su yacht.

In tale contesto, è prevista la realizzazione diincontri bilaterali che faranno seguito alle presentazioni istituzionali della mattina.


Saranno, inoltre, realizzati tre SEMINARI TEMATICI

  1. “LE DOGANE A SUPPORTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE”
  2. “STRUMENTI A SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI BILATERALI”
  3. “CINEMA E AUDIOVISIVO COME OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE NELLE RELAZIONI COMMERCIALI TRA ITALIA E RUSSIA”

La partecipazione all’evento è gratuita. Le spese di viaggio e di alloggio, nonché altre spese non strettamente collegate agli eventi in programma, saranno a carico di ciascun partecipante.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi, collegandosi al seguente link: https://sites.google.com/a/ice.it/taskforcetorino2013/ in cui sono contenuti: il format di adesione, il format per la descrizione del proprio progetto, la presentazione dell’evento e la lista degli alberghi convenzionati.

L’iscrizione on-line dovrà essere effettuata entro il 18 ottobre p.v. .

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere all’indirizzo e-mail :taskforcetorino@mise.gov.it o di contattare la d.ssa Laura Barberi (tel. 06.59932344) e la sig.ra Gabriella Bacarini (06.59932131).