ZES di tipo produttivo-industriale nel territorio del distretto Ludinovsky (Regione di Kaluga)


Attualmente la regione di Kaluga è annoverata tra i leader regionali russi per quanto riguarda la creazione di buone condizioni per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo del business. La regione vanta la presenza di 10 parchi industriali dotati di tutte le infrastrutture ingegneristiche, nonché di allacciamenti necessari e servizi logistici. Inoltre, a livello regionale sono presenti strutture di formazione professionale e quelle destinate all’accompagnamento dei progetti d’investimento.

Nel dicembre 2012 il Governo della Federazione Russa con decreto n. 1450 del 28/12/2012 ha preso la decisione di istituire una Zona economica speciale di tipo produttivo-industriale nel territorio del distretto Ludinovsky (regione di Kaluga). All’origine dell’iniziativa sono due enti: il Ministero dello Sviluppo economico della Federazione Russa e il Governo della Regione di Kaluga. La nuova realtà, che ha preso il nome della ZES Ludinovo, è una sesta zona di questo tipo creata nella Federazione Russa. Il particolar accento sarà fatto all’insediamento delle imprese che operano nei settori di metalmeccanica, industria automobilistica, trasformazione del legname, produzione di elettrodomestici e di materiali per edilizia.

La ZES è situata nell’area di 316 ettari a 170 km da Kaluga, a prossimitа dell’autostrada M3 (Kievskoye shosse) e di una linea ferroviaria. L’infrastruttura ingegneristica pronta, la zona doganale in loco e la logistica ben sviluppata permetteranno a 22 residenti della zona di insediare i loro siti produttivi e di godere considerevoli agevolazioni fiscali. Ludinovo è un tradizionale polo produttivo della regione di Kaluga, conosciuto per sue maestranze industriali e il sistema ben sviluppato di centri di formazione professionale.

Il governo della regione di Kaluga promuove il progetto facendo tutto il possibile per attrarre investitori alla ZES Ludinovo.


Recapiti:



L’informazione più dettagliata è reperibile sul sito www.investkaluga.com e www.investkaluga.ru