Archivio di notizie per il periodo di settembre – ottobre 2010


L'8 settembre 2010 ha avuto luogo un incontro della direzione della Rappresentanza Commerciale con rappresentanti della Fiera di Roma. Le parti hanno discusso le prospettive della partecipazione delle imprese russe alla fiera AirSpace-2010.


* * *

Il 14 settembre 2010 il Presidente della Rappresentanza Commerciale della Russia in Italia N.Scenghelija ha tenuto le trattative con il Presidente dell'Associazione degli imprenditori italiani a Mosca V.Torrembini. Un'attenzione particolare e' stata fatta al tema d'attivita' delle ditte italiane nel Distretto federale degli Urali.


* * *

Il 22 settembre 2010 al Ministero italiano dello Sviluppo Economico si e' tenuto un incontro della presidenza della Rappresentanza Commerciale con il Capo Dipartimento Internalizzazione e Sviluppo del MSE Scambi Dott. P.Celi, Co-Presidente italiano della Task-Force Italo-Russa Distretti e PMI. All'incontro e' stata discussa una serie di questioni d'organizzazione della prossima sessione della Task-Force il 18-19 novembre 2010 a Bari.


* * *

Il 23 settembre 2010 ha avuto luogo un incontro della presidenza della Rappresentanza Commerciale della Russia in Italia con rappresentanti dell'ENEL. Le trattative hanno toccato l'attivita' dell'ENEL in Russia e le prospettive della cooperazione bilaterale italo-russa nei campi d'energia elettronica e gas.


* * *

Il 24 settembre 2010 un funzionario della Rappresentanza Commerciale della Russia in Italia ha preso parte all'Incontro congiunto straordinario del Gruppo intergovernativo sui cereali e del Gruppo intergovernativo sul riso della FAO. La delegazione russa e' stata rappresentata anche dal Presidente della Compagnia Unificata Cereali S.Levin, dal Vice-Capo Dipartimento Regolazione del Mercato Agricolo e Sviluppo Infrastrutture del Ministero russo dell'Agricoltura S.Sukhov e dai funzionari dell'Ambasciata di Russia in Italia.


* * *

Il 25 settembre 2010 un funzionario della Rappresentanza Commerciale ha partecipato alla Conferenza internazionele sul turismo a Castelnuovo di Val di Cecina (PI). Nell'ambito dell'evento il delegato russo ha fatto un intervento sul ruolo del turismo nel contesto delle relazioni bilaterali economico-commerciali e sulle prospettive della collaborazione nel campo del turismo. L'amministrazione di Castelnuovo di Val di Cecina ha confermato un gran interesse per lo sviluppo dei contatti con piccole citta' turistiche russe. In particolare, e' previsto un accordo di gemellaggio con uno dei piccoli comuni russi.


* * *

Il 1 ottobre 2010, sull'invito dell'Universita' Roma-1, il Vice-Presidente della Rappresentanza Commerciale L.Popov ha preso parte al seminario sull'esperienza del marketing nei paesi dell'Europa orientale. Dott. Popov ha fatto un intevento sull'attuale stato delle relazioni economico-commerciali italo-russe e sull'attivita' delle imprese italiane in Russia.


* * *

Il 4 ottobre 2010 in sede della Rappresentanza Commerciale si e' tenuto un incontro con il Direttore generale dell'Istituto italiano per il Commercio Estero (ICE) M.Mamberti e con il Capo Dipartimento Internalizzazione e Sviluppo Scambi del MSE P.Celi. L'incontro e' stato dedicato all'organizzazione della prossima sessione della Task-Force Italo-Russa Distretti e PMI.