Tavola rotonda OSCE


Il 26-27 marzo 2009 a Torino ha avuto luogo la Tavola rotonda del Gruppo di lavoro sulla piccola e media imprenditoria della Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. La riunione e` stata dedicata all’influsso della crisi finanziaria globale sulle piccole e medie imprese, all’assistenza finanziaria destinata agli imprenditori nonche` alle altre misure anti-crisi.

Ci hanno preso parte i rappresentanti dai 40 paesi compresa la Russia. La delegazione russa e` stata capeggiata da Dott. A.Sharov, direttore del Dipartimento del regolamento statale in economia del Ministero dello sviluppo economico della Federazione Russa. Ai lavori della Tavola rotonda ha partecipato la Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia.

Nell’ambito della riunione la maggior attenzione e` stata prestata al problema della crisi del capitale circolante delle piccole e medie imprese, ai provvedimenti di garanzia in caso della prestazione del credito finanziario agli operatori nonche` alla definizione del ruolo dell’OSCE nell’attuare le misure anti-crisi.

Nel corso dei lavori della Tavola rotonda sono stati evidenziati i seguenti tipi di assistenza finanziaria che hanno gia` confermato la propria efficacia:

Un forte interesse di tutti i partecipanti e` stato suscitato dallo scambio d’informazioni sulle particolarita` di finanziamento di microimprese (meno di 10 dipendenti), le quali hanno la posizione dominante nel settore della piccola e media imprenditoria.