La Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa festeggia il giubileo


Nel 2007 la Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa ricorda due anniversari significativi: 90 anni dal giorno dell'approvazione del Decreto del Governo Temporaneo del 19 (6) ottobre 1917 "Sulla fondazione delle Camere di Commercio e Industria" e 75 anni dal giorno della ratifica dello Statuto (28 maggio 1932) dell'Unione delle Camere di Commercio, che nel marzo 1972 e' stata rinominata Camera di Commercio e Industria dell'URSS.

In tutti questi anni la Camera di Commercio ha ricoperto lo stato di organizzazione di utilita' sociale, contribuendo attivamente allo stabilimento e allo sviluppo dei rapporti economici e tecnico-scientifici con l’estero. La nostra struttura ha reso possibile la partecipazione delle delegazioni sovietiche alle esposizioni e alle conferenze internazionali e ha promosso i prodotti sovietici sui mercati esteri. Negli anni della Grande Guerra Patriottica i collaboratori della Camera di Commercio hanno combattuto al fronte. Chi e' rimasto nelle retrovie, insieme al reparto ingegneristico del Commissariato Popolare per il Commercio estero ha preso parte alla preparazione degli ordini per le forniture e la presa in consegna delle attrezzature militari, del carburante per l’aviazione, dei metalli pregiati, della polvere da sparo, degli apparecchi per le trasmissioni, di documentazione tecnica di vario tipo attraverso il programma Lend Lease e a credito, secondo il progetto messo a disposizione per l’URSS dagli alleati contro il Terzo Reich.

Dal 1993, in seguito all’adozione della Legge “Sulle Camere di Commercio e Industria nella Federazione Russa”, La Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa ricopre lo status di organizzazione non statale senza scopo di lucro. Possono essere soci della Camera persone fisiche e giuridiche attive nel settore commerciale.

Il sistema della Camere di Commercio e Industria della Federazione Russa rappresenta la business community piu' importante del Paese, comprendendo 81 Camere dei soggetti della Federazione e 90 Camere degli enti locali. In tutto la Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa include oltre 36.500 organizzazioni con vesti giuridiche differenti e singoli imprenditori; inoltre raggruppa 192 associazioni di imprenditori attivi a livello federale, e oltre 200 organizzazioni regionali.

La Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa dedica particolare attenzione allo sviluppo del commercio estero e delle relazioni esterne. Tramite gli uffici di rappresentanza all’estero e le strutture bilaterali, la Camera di Commercio supporta attivamente gli uomini d’affari, le imprese e le organizzazioni russe, perche' abbiano uno sbocco sui mercati internazionali e trovino partner e investitori esteri idonei.

La Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa e' a pieno diritto membro della Camera di Commercio Internazionale, che gode di status consultivo presso le Nazioni Unite. Inoltre, la Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa e' membro della Federazione Mondiale delle Camere di Commercio, di Eurocamere (Associazione delle Camere di Commercio europee), e della Confederazione delle Camere di Commercio dei Paesi dell'Asia orientale e del Pacifico.